GROTTA FUMANE

Fumane (VR) - Veneto

Le indagini sistematiche in questo sito veneto di grandissima rilevanza sono state avviate nel 1988 da Alberto Broglio (Università di Ferrara), con l’ausilio di Marco Peresani e Mauro Cremaschi, dando inizio ad una ricerca, ancora in atto, che seguiva segnalazioni (nel 1884 ad opera di Stefano de Stefani, nel 1964 ad opera di Giovanni Solinas) e primi interventi (da parte di Angelo Pasa e Franco Mezzena).
Il potente deposito stratigrafico del sito, oggi musealizzato, contiene evidenze del Paleolitico medio, di una facies ad esso successiva parificata all’Uluzziano e dell’Aurignaziano, ad esse si aggiunge una labile attestazione gravettiana.
Due reperti musteriani hanno semplici linee incise.
Le produzioni figurative, probabilmente parietali, si riferiscono all’Aurignaziano.

Inquadramento storico
Paleolitico Medio

Con questo termine si indica la fase del Paleolitico che ha visto in Europa e nel Vicino Oriente la diffusione della specie Homo neanderthalensis e della sua cultura, il Musteriano.

La cronologia è dibattuta, soprattutto in merito all'inizio della fase. Convenzionalmente questa fase viene inserita tra 250.000 e 40.000 anni fa.

Culture

Musteriano
Paleolitico Superiore

È la fase più recente del Paleolitico, tra 40.000 e 10.000 anni fa, che si fa coincidere con l'arrivo in Europa della specie Homo sapiens. In questa fase si coglie una rottura con le tradizioni culturali precedenti corelate al Neanderthal e l'avvio di una serie di pratiche utilitaristiche e simboliche che hanno un loro sviluppo nei millenni, sino all'avvento del Neolitico.

Strategie insediative, assetto dei regimi di sussitenza basati sulla caccia e sulla raccolta, le modalità del rito funerario e l'inizio della produzione artistica figuarativa sono i caratteri che consentono di seguire l'evoluzione e le trasformazioni delle prime culture sapiens.

Culture

Aurignaziano

© 2017. Un progetto Museo e Istituto Fiorentino di Preistoria Paolo Graziosi

+39 055 29 51 59 | info@museofiorentinopreistoria.it