INCISIONI ZOOMORFE (parietali)

GROTTA DEI PUNTALI - GROTTE DI ARMETTA

Un probabile cervide, acefalo e incompleto, rimanda allo stile mediterraneo realista non schematico di Grotta di cala del Genovese-Levanzo.
Una seconda incisione raffigura un equide completo e dietro la sua testa sporge un secondo muso. Come per il cervide, lo stile è naturalistico.

Soggetto

Naturalistico animale

Categoria

Parietale

Materia prima

Pietra

Tecnica

Incisione

Strato

incisione zoomorfe parietali

Datazione

-

Codice reperto

-

Cronologia relativa
Epigravettiano

Tra le conseguenze del Secondo Pleniglaciale figurano anche la nascita e lo sviluppo in Europa di una progressiva regionalizzazione. Le regioni centro-occidentali, sino all'Atlantico e alla penisola iberica, mantengono una loro fisionomia culturale con aspetti che in quella parte d'Europa sono chiamati Solutreano, Maddaleniano e Aziliano (da 20.000 a 10.000 anni orsono).

L'Italia si distacca culturalmente da quella sfera e rientra nell‘ampia provincia dell'Epigravettiano che ingloba le aree mediterranee del continente, dalla Provenza ai Balcani sino al Mar Nero.

Nei 10.000 anni che segnano la fine del Paleolitico superiore (e del Pleistocene) la regionalizzazione diventa un fenomeno generalizzato, anche in Italia, dove è documentato il progressivo e rapido distacco dalle influenze francesi.

Questo fenomeno porta, in campo artistico, alla nascita di stili e linguaggi grafici originali.

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Bibliografia
MANNINO G., 1978, Le Grotte di Armetta (Carini-Palermo), Sicilia Archeologica, XI, 38, pp. 73-83.
MANNINO G., 1971, Grotta dei Puntali o di Armetta (Carini, Prov. di Palermo), RSP, Notiziario, XXVI, 1, p. 464.
MARTINI F., 2016, L'arte paleolitica e mesolitica in Italia, Millenni. Studi di archeologia preistorica, 12, Firenze.
TUSA V., 1972-73, L'attività archeologica della soprintendenza alle Antichità della Sicilia Occidentale nel quadriennio 1968-1971, Kokalos, XVIII-XIX, pp. 395-396.
VAUFREY R., 1928, Le Paléolithique italien, Arch. Inst. Paléont. Hum., Mém. 3, Masson, Paris.

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