4-grotta addaura II - fase 3, esecuzione capitale

GROTTE DELL'ADDAURA

FASE 3 DI INCISIONI - Il grande pannello con una serie di antropomorfi sembra costituire una fase a sè stante.
Una decina di individui con maschera di uccello oppure con una ridondante capigliatura o un ampio copricapo sono disposti in posizione regolare in una sorta di quadrilatero. Hanno atteggiamenti diversi (stanti o in movimento, a braccia alzate, col corpo appena inclinato in avanti, forse danzanti) e circondano due personaggi. Questi, figurati in orizzontale, hanno il corpo piegato, le gambe sono molto flesse al ginocchio, le braccia sono piegate al gomito, una linea unisce la zona delle caviglie al collo.
Pare una rappresentazione di esecuzione capitale per strangolamento, con una corda che lega collo e arti inferiori.

Soggetto

Naturalistico umano

Categoria

Parietale

Materia prima

Pietra

Tecnica

Incisione

Strato

-

Datazione

-

Codice reperto

-

Cronologia relativa
Epigravettiano

Tra le conseguenze del Secondo Pleniglaciale figurano anche la nascita e lo sviluppo in Europa di una progressiva regionalizzazione. Le regioni centro-occidentali, sino all'Atlantico e alla penisola iberica, mantengono una loro fisionomia culturale con aspetti che in quella parte d'Europa sono chiamati Solutreano, Maddaleniano e Aziliano (da 20.000 a 10.000 anni orsono).

L'Italia si distacca culturalmente da quella sfera e rientra nell‘ampia provincia dell'Epigravettiano che ingloba le aree mediterranee del continente, dalla Provenza ai Balcani sino al Mar Nero.

Nei 10.000 anni che segnano la fine del Paleolitico superiore (e del Pleistocene) la regionalizzazione diventa un fenomeno generalizzato, anche in Italia, dove è documentato il progressivo e rapido distacco dalle influenze francesi.

Questo fenomeno porta, in campo artistico, alla nascita di stili e linguaggi grafici originali.

Gallery
Bibliografia
BLANC A.C., 1954b, Il sacrificio umano dell'Addaura ed il nesso ideologico tra morte e generazione nella mentalità primitiva, Quaternaria, I, pp. 184-186.
BLANC A.C., 1954a, Considerazioni su due figure dell'Addaura, Quaternaria, I, pp. 176-180.
BOLZONI A., 1985, Nuove osservazioni sulle incisioni della grotta Addaura del Monte Pellegrino (Palermo), Atti STSN, 92, pp. 321-329.
BOVIO MARCONI J., 1953a, Sui graffiti dell'Addaura, RA, XL, pp. 55-64.
BOVIO MARCONI J., 1953b, Incisioni rupestri all'Addaura (Palermo), BPI, ns, VIII, parte V, pp. 5-22.
CHIAPPELLA V., 1954, Altre considerazioni sugli "acrobati" dell'Addaura, Quaternaria, I, pp. 181-183,
FILIPPI A., 2015, I danzatori dell'Addaura. Le radici preistoriche della religiositàin Sicilia, Il Sole ed., Erice.
GRAZIOSI P., 1973b, L’arte preistorica in Italia, Sansoni, Firenze.
GRAZIOSI P., 1956, Qualche osservazione sui graffiti rupestri della Grotta dell'Addaura presso Palermo, BPI, ns, 65, Fasc. 2, pp. 285-296.
MANNINO G., 2003, L'arte rupestre in Sicilia. Arte rupestre in Sicilia, Corso Nazionale di Specializzazione, Palermo, pp. 6-38.
MARTINI F., 2008, Archeologia del Paleolitico. Storia e culture dei popoli cacciatori-raccoglitori, Carocci, Roma.
MARTINI F., 2016, L'arte paleolitica e mesolitica in Italia, Millenni. Studi di archeologia preistorica, 12, Firenze.
MASSETI M., RUSTIONI M., 1988, Considerazioni preliminari sulla diffusione di Dama Dama (Linnaeus 1758) durante le epoche tardiglaciale e postglaciale nell'Italia Mediterranea, Studi per l'Ecologia del Quaternario, X, pp. 93-119.
MEZZENA F., 1976, Nuova interpretazione delle incisioni parietali paleolitiche della Grotta Addaura a Palermo, RSP, XXXI, 1, pp. 61-86.
MUSSI M., ZAMPETTI D., 2004, Le raffigurazioni parietali dell'Addaura in una prospettiva europea, in GROTTA G., SCUDERI A., TUSA S., VINTALORO A., a cura di, I Congresso Internazionale di Preistoria e Protostoria Siciliane, Corleone (PA), pp. 257-266.
TUSA S., 2015, Sicilia archeologica, Edizioni di storia e studi locali, Scicli.
VIGLIARDI A., 1991, L'arte paleolitica del Monte Pellegrino. Le incisioni rupestri delle grotte dell'Addaura e di Grotta Niscemi, Panormus, III, pp. 53-93.

© 2021. Un progetto Museo e Istituto Fiorentino di Preistoria Paolo Graziosi

+39 055 29 51 59 | info@museofiorentinopreistoria.it